ISO 45001

La ISO 45001 è una norma internazionale che stabilisce i requisiti per un efficace sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL).

Questa norma fornisce alle aziende un quadro di riferimento per migliorare la sicurezza sul lavoro e ridurre gli infortuni dei dipendenti.

Introdotta dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO), la ISO 45001 offre un approccio globale alla gestione della SSL, supportando le imprese nel mantenere elevati standard di sicurezza.

Redatta da un comitato di esperti nel campo della salute e sicurezza, la norma adotta un approccio ai sistemi di gestione simile a quello delle norme ISO 14001 e ISO 9001.

La ISO 45001 integra altre norme internazionali del settore, come le linee guida dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sulla SSL e varie altre normative nazionali.

Vantaggi della ISO 45001

La norma ISO 45001 supporta le imprese nel dimostrare il loro senso di responsabilità, impegno e affidabilità nell’implementazione di norme per la salute e la sicurezza sul lavoro. La certificazione internazionale ISO 45001 contribuisce anche a ridurre i costi aziendali, migliorando la produttività e diminuendo le interruzioni della produzione dovute a incidenti o infortuni. Ottenere la certificazione ISO 45001 attesta l’esistenza di un sistema efficace per la tutela dei lavoratori e delle persone presenti nell’azienda e può facilitare la vittoria in gare d’appalto e contratti dove i sistemi SSL sono un requisito obbligatorio.

Richiesta informazioni – ISO 45001

Informazioni aggiuntive